Francesco SAPIA è nato a Rossano (Cs) nel 1975. Giornalista pubblicista, consulente in comunicazione, social media manager, content manager per professione, fotoamatore per passione. Dopo la laurea in Scienze Politiche presso l’Università della Calabria, ha conseguito un Master in Marketing Comunicazione e Gestione di Eventi, tenuto dall’Istituto degli Studi Manageriali di Roma. In passato ha collaborato con il Piccolo del Mezzogiorno, L’Eco di Basilicata, la Provincia Cosentina e Il Quotidiano della Calabria.

Dal 2006 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Responsabile della Comunicazione Istituzionale del Comune di Rossano (Cs). Durante il periodo di lavoro per il Comune di Rossano ha pubblicato nuovamente, dopo 9 anni, il mensile Comunale “La Citta’” di cui è stato Caporedattore.

E’ socio, dal 2007, dell’associazione Corigliano per la Fotografia che organizza ogni anno il festival Corigliano Calabro Fotografia giunto alla quindicesima edizione. Ha partecipato a numerosi workshop tenuti da fotografi professionisti quali: Francesco Cito, Mario Cresci, Toni Thorimbert, Settimio Benedusi, Shobha Battaglia, Luciano Ferrara, Francesco Zizola e Chico De Luigi. Inoltre, è anche socio della Fiaf ed ha partecipato a diverse edizioni di Portfolio Italia e della mostra “Itinerante” dei circoli calabresi della Fiaf. Predilige il reportage, la street photo e i ritratti.

Nel settembre 2014 la rivista nazionale "IL FOTOGRAFO", edizioni Sprea, n. 264, ha recensito il suo sito www.francescosapia.it dando un giudizio lusinghiero e positivo sulla sua strutturazione e sulle foto che contiene.

PUBBLICAZIONI
"Tra cielo e terra - Gli alberi",[/b] progetto di poesia ambientale, di Anna Lauria.(Ferrari Editore - 2007)

Guida Turistica di Rossano edita con i fondi europei Pit alto Jonio Cosentino, "Parco tematico del Bizantino". Consenso editore (2009 I edizione - 2012 II edizione).

"Io non chiudo" - "Cronistoria della protesta contro la soppressione del Tribunale di Rossano" di Francesco Sapia. Editore Grafosud (2015)

"La domenica del villaggio" Raccolta di articoli domenicali pubblicati su Facebook. Di Francesco Sapia. Editore Grafosud (2016)

"La memoria è vita". In ricordo di Pier Emilio Acri. AA.VV. Editore Grafosud. (2017).

MOSTRE
Settembre 2013
Pisa- Festa della Cultura Calabrese- IX edizione- Palazzo Gambacorti- Personale - "La Mia Città a Ferragosto" e "Centri storici calabresi".

Giugno 2014
Rossano- Interazioni, artisti del premio Luca D'Amico a confronto- Collettiva- Museo Madre Isabella De Rosis.

PREMI
Luglio 2014
V Concorso Fotografico Nazionale Civitella Alfedena (AQ) Miglior Foto di Reportage

email

sapiafrancesco09@alice.it

social

me on Facebook Skype Me™! me on Instagram

loading